Home - La mostra |
"Artisticamente"
Artisticamente Festival Artigianato Artistico Hand Made e Creatività Sabato 28 e Domenica 29 Ottobre 2023 Spazio Eventi "The Next Step" via Mameli, 2 (MI) Apertura: 10.00 - 20.00 Ingresso al pubblico gratuito
Vendita diretta dai produttori di arte, artigianato artistico e moda
Aree del gusto e degustazioni
Dimostrazioni dal vivo di lavorazioni
Laboratori didattici artistici e creativi per bambini a tema Halloween
Trucca bimbi e grandi a tema Halloween
Ristorazione interna con vari menù
Nel creativo ed artistico Spazio per Eventi "The Next Step", nel centro storico di Canegrate, vicino a Milano, si terrà, sabato 28 e domenica 29 Ottobre 2023, dalle ore 10.00 alle ore 20.00 Artisticamente, Festival Artigianato Artistico Hand Made e Creatività, che da quasi 20 anni si svolge in diversi contesti storici ed artistici, da Villa Corvini a Parabiago ad altri Comuni.
Artisticamente è una manifestazione che promuove e valorizza la "mente artistica" una vetrina dove artigiani artisti presentano le proprie produzioni originali, creative, uniche !
Artisticamente è un'iniziativa molto apprezzata da visitatori, espositori e stampa e che assume un ruolo sempre più importante per il sostegno di talenti artigiani ed artistici, la valorizzazione del Made in Italy e del "fatto a mano", per lo sviluppo dell'economia e del territorio, ma anche un'occasione di svago e di acquisto per migliaia di visitatori.
Ad Artisticamente si approfondiscono particolari tecniche di lavorazione artigianale e si trovano tante idee moda, accessori moda, gioielli e bijoux ed anche mobili e complementi per la casa, la tavola ed il regalo, oggettistica e tanto altro.
Un evento che sostiene concretamente l'artigianato artistico, il Made in Italy, il fatto a mano, la nostra piccola ed importante economia, la nostra storia, la nostra cultura - aggiungono gli Organizzatori.
Ceramisti, sarti, pellettieri, falegnami, scultori, pittori, decoratori, tappezzieri, illustratori selezionati presenteranno le loro produzioni autentiche e pezzi unici in vetro, legno, carta, ceramica, materiali tessili, pelletteria, cuoio ... creazioni originali ed innovative, che riprendono antiche tecniche ed abilità manifatturiere in chiave moderna...
Ad Artisticamente si vedono, inoltre, dal vivo lavorazioni artigianali e si esprime l'Arte e la Mente Artistica anche nell'animazione, nei laboratori didattici e creativi, nei prodotti enogastronomici, nella cucina...
E poi diverse degustazioni, dal miele alle marmellate, dall'olio biologico ai formaggi di montagna e tante altre idee gustose, anche per i prossimi regali di Natale.
Nell'evento Artisticamente, inoltre, ci saranno aree ed intrattenimenti dedicate ai bambini:
Quest'anno - dato il periodo vicino alla Festa di Halloween, ormai diventata nota anche in Italia - vi saranno anche intrattenimenti a tema.
Si terranno inoltre per bambini, a cura di diversi animatori: - Laboratori creativi ed artistici a tema Halloween - Laboratorio di pittura
Si terranno inoltre il "Trucca bimbi e grandi - Fatti truccare come vuoi ! " anche in occasione di Halloween, in orario continuato sabato 28 e domenica 29 ottobre 2023 a cura di Antonella Fate per le Feste ed Eventi doc. Per i laboratori creativi, di pittura ed il trucco è richiesto un piccolo contributo.
All'interno dell'evento saranno presenti anche zucchero filato, crepes dolci, pop corn e diversi menù dolci e salati.
Ad Artisticamente saranno presenti anche degli espositori "Artigiani del gusto" con alcune aree espositive con prodotti interessanti provenienti da diverse zone d'Italia e non solo, dalle birre artigianali e di Natale ai formaggi e salumi di montagna, dalle marmellate ai succhi biologici, dai mieli ai vini, e tante altre specialità particolari, "per creare originali cesti regalo e natalizi di gusto".
L'evento è promosso da Associazione culturale e artistica Iperbole e Associazione RIPLive - The Next Step ed organizzato in collaborazione con Eventi doc di Myriam Vallegra.
Vi aspettiamo ad Artisticamente, 28 - 29 Ottobre 2023 nello Spazio Eventi "The Next Step", Via Mameli 2 nel centro di Canegrate (MI) !
Per informazioni e ufficio stampa: Associazione culturale e artistica Iperbole: tel. 329-8989533 - Eventi doc di Myriam Vallegra: tel. 347-4009542 - Sito Internet evento: www.mostra-artisticamente.it
Artisticamente 16° Mostra mercato di Artigianato Artistico Moderno e di Qualità Sabato 29 e Domenica 30 Ottobre 2022 Villa Corvini e Parco via S. Maria 27, Parabiago (MI) Apertura: 10.00 - 20.00 Ingresso al pubblico gratuito
NB: Quest'anno la manifestazione si svolgerà un mese prima, cioè a fine Ottobre, rispetto alla consueta storica data dell'ultimo weekend di Novembre, per via purtroppo della forte riduzione delle sale interne a disposizione per eventi da parte del Comune di Parabiago. Si utilizzerà quindi, oltre alle sale ancora e disposizione ed al cortile e portico, anche il Parco della Villa.
Vendita diretta dai produttori di arte, artigianato artistico e moda
Dimostrazioni dal vivo di lavorazioni
Laboratori didattici artistici e di cucina creativa per bambini
Giochi, Animazioni, Intrattenimenti itineranti e Trucca bimbi e grandi a tema Halloween
Aree del gusto, laboratori del gusto e degustazioni
Cucine sul posto e Street food con vari menù, con posti a sedere
La splendida cornice di Villa Corvini, storico palazzo secentesco di Parabiago ed il suo Parco storico ospiterà - il 29 e 30 Ottobre 2022, la sedicesima edizione di Artisticamente, Mostra mercato di Artigianato Artistico Moderno e di Qualità, una vetrina dove artigiani artisti provenienti da diverse Regioni d'Italia presentano le proprie produzioni originali, creative, uniche !
Artisticamente è un'iniziativa molto apprezzata da visitatori, espositori e stampa e che assume un ruolo sempre più importante per il sostegno di talenti artigiani ed artistici, la valorizzazione del Made in Italy e del "fatto a mano", per lo sviluppo dell'economia e del territorio, ma anche un'occasione di svago e di acquisto prima di Natale per migliaia di visitatori.
Ad Artisticamente 2022 si daranno appuntamento artigiani artisti che propongono le loro opere ed attività.
Ad Artisticamente si approfondiscono particolari tecniche di lavorazione artigianale e si trovano tante idee moda, accessori moda, gioielli e bijoux ed anche mobili e complementi per la casa, la tavola ed il regalo, oggettistica per abbellire il Natale per le Feste e tanto altro.
Artisticamente è un evento "Dove si vedono cose che difficilmente si vedono altrove", "originali, belle...bellissime...!" - questi alcuni commenti dei visitatori.
Un evento che sostiene concretamente l'artigianato artistico, il Made in Italy, il fatto a mano, la nostra piccola ed importante economia, la nostra storia, la nostra cultura - aggiungono gli Organizzatori.
Ceramisti, sarti, pellettieri, falegnami, scultori, pittori, decoratori, tappezzieri, illustratori selezionati presenteranno le loro produzioni autentiche e pezzi unici in vetro, legno, carta, ceramica, materiali tessili, pelletteria, cuoio ... creazioni originali ed innovative, che riprendono antiche tecniche ed abilità manifatturiere in chiave moderna...
Ad Artisticamente si vedono, inoltre, dal vivo lavorazioni artigianali e si esprime l'Arte e la Mente Artistica anche nell'animazione, nei laboratori didattici, creativi e di cucina, negli spettacoli, nella musica dal vivo.
Sono tante le lavorazioni sul posto, dalla lavorazione del cuoio all'intaglio del legno, dal cucito creativo alla realizzazione del feltro fatto a mano, dalla pittura ad acquarello all'incisione del vetro...
E poi diverse degustazioni, dai taralli realizzati a mano alle marmellate, dall'olio biologico alla frutta martorana e tante altre idee gustose, anche per i prossimi regali di Natale.
Quest'anno - dato il periodo vicino alla Festa di Halloween, ormai diventata nota anche in Italia - vi saranno giochi, animazioni ed intrattenimenti a tema.
Sabato 29 e Domenica 30 Ottobre alle ore 16.00 ci sarà Animazione con le Bolle di Sapone con il clown Max ed il clown animerà anche gli altri orari dell'evento.
Nell'evento Artisticamente, inoltre, ci saranno aree ed intrattenimenti dedicate ai bambini:
Per i bambini, Domenica 30 ottobre 2022 ci saranno inoltre laboratori didattici di cucina salati e dolci con la Food Artist di Cucina Wow Chiara Baldanzi, per preparare originali creazioni artistiche dolci e salate per bambini ed adulti a tema Halloween. Il laboratorio dura circa 45 min, l'orario può essere scelto dal partecipante. E' richiesto un contributo che include cibi e utensili per realizzare le opere, che verranno portate a casa dai bambini. Possono partecipare anche bambini piccoli, con l'aiuto di un genitore.
Sabato 29 e Domenica 30 Ottobre a cura di Grazia & Max - Animazione si terranno per bambini: - Laboratori creativi ed artistici a tema Halloween; - Palloncini e Tatuaggi glitterati; - "Caccia al tesoro" sabato e domenica alle ore 16.00 (è gradita la prenotazione).
Ci sarà inoltre il "Trucca bimbi e grandi - Fatti truccare come vuoi ! " in orario continuato sabato 29 e domenica 30 ottobre 2022 a cura di Antonella Fate per le Feste. Per i laboratori creativi, la caccia al tesoro ed il trucco è richiesto un piccolo contributo.
All'interno dell'evento saranno presenti anche alcune aree ristoro di street food con menù interessanti per tutti i gusti.
Ad Artisticamente saranno presenti anche degli espositori "Artigiani del gusto" con alcune aree espositive con prodotti interessanti provenienti da diverse zone d'Italia e non solo, dalle birre artigianali e di Natale ai formaggi e salumi di montagna, dai dolci del Piemonte a quelli della Sicilia, dal sidro all'idromele e tante altre specialità particolari, "per creare originali cesti regalo e natalizi di gusto".
Ad Artisticamente si potrà anche pranzare e cenare, all'aperto ed al coperto, con vari menù di primi piatti, piatti unici, secondi, dolci, birre, vini e tanto altro, con la presenza di Cucine sul posto e Street food selezionati.
L'evento, promosso da Associazione culturale e artistica Iperbole con il supporto organizzativo di Eventi doc di Myriam Vallegra, è patrocinato da Comune di Parabiago e Regione Lombardia.
Vi aspettiamo ad Artisticamente, 29 - 30 Ottobre 2022 a Villa Corvini a Parabiago (MI) !
Per informazioni e ufficio stampa: Associazione culturale e artistica Iperbole: tel. 329-8989533 - Eventi doc di Myriam Vallegra: tel. 347-4009542 - Sito Internet evento: www.mostra-artisticamente.it
Artisticamente
ARTISTICAMENTE Approfondimenti su tecniche e materiali di produzione, intrattenimenti,
- Realizza e decora il tuo splendido biglietto di Natale - orario continuato - 2 € tutto incluso Ad Artisticamente Natale sono presenti anche alcuni espositori "Artigiani del gusto" con alcune aree espositive con prodotti interessanti provenienti da diverse zone d'Italia, dal vino delle colline del Piemonte, ai formaggi ed ai casoncelli bergamaschi, dalle torte ai biscotti di nocciole, dalle squisitezze dalla Valtellina a quelle della Calabria e tanto altro. Durante la manifestazione Artisticamente Natale, per l’occasione, si terranno visite guidate a CasaVilla, antica dimora originaria del 1400 e alla Chiesa Vecchia, con reperti risalenti addirittura al IX secolo. Le visite guidate saranno Sabato 14 dicembre alle 10.00 – 11.00 – 12.00 – 13.00 - 14.00 – 15.00 – 16.00 – 17.00 – 18.00 e Domenica 15 dicembre alle 10.00 – 11.00 – 12.00 – 13.00 - 14.00 – 15.00 – 16.00 – 17.00 (contributo 5 € adulti – gratuito bambini fino a 12 anni). Non è richiesta la prenotazione, ci si può direttamente presentare in CasaVilla poco prima degli orari indicati. Se invece si vuole prenotare per un giorno ed un orario esatto come singoli o gruppi, si può telefonando al 347-4009542.
All’interno della Villa sarà presente un’area ristoro, con anche spazi al coperto ed all’interno riscaldati, con specialità della tradizione culinaria italiana, primi, secondi, dolci, birre artigianali, vini pregiati e caffè.
Nell’ambito della manifestazione Artisticamente Natale, verrà allestito ed aperto per tutte le ore della manifestazione, nell’antica Chiesa di San Pietro, in CasaVilla, nella piazza della Chiesa e nei negozi, un Percorso dei Presepi Artistici, con l’esposizione di Presepi d’arte e Natività selezionati, provenienti da numerosi artisti, italiani e stranieri, con l’obiettivo di creare un appuntamento annuale di rilevanza turistica, accogliendo, ad ogni edizione, sempre più presepi (Tutti coloro che vogliono partecipare con un Presepe possono scrivere a o telefonare al 347-4009542. La partecipazione sarà vagliata da apposita commissione). Dai presepi con i mattoncini realizzati interamente a mano in cartapesta seguendo le tecniche di costruzione delle case vere alle sculture in legno dipinte a mano, dai presepi di sassi a quelli realizzati con le tecniche del ricamo, dalle sculture grandi a quelle molto piccole, dai presepi di scenografi teatrali come Maria Luisa Zappi e Stefania Pellegatta ai diorami dell’AIAP, Associazione Italiana Amici del Presepe, dai famosi presepi in cartapesta di Lecce a quelli sudamericani. L'obiettivo è promuovere l'arte, l'artigianato e la cultura, collegandosi con gli importanti temi del Natale, amore, fratellanza, uguaglianza, famiglia, serenità, gioia.
Tutti gli espositori in CasaVilla e tutti i negozi di San Pietro all’Olmo aderiscono inoltre all’iniziativa “Natale con Sorpresa. Compra, Timbra, Vinci”, fai acquisti nei negozi di San Pietro all’Olmo e partecipa all’estrazione di bellissimi premi. Facendo acquisti, per almeno 5 €, in cinque diversi negozi che aderiscono all’iniziativa, gli esercenti valideranno la scheda con il proprio timbro, permettendovi di partecipare all’estrazione di bellissimi premi !
Vi aspettiamo ad Artisticamente Natale, 14-15 dicembre, San Pietro all’Olmo, Cornaredo (MI) !
Per maggiori informazioni: Sito Internet evento: www.mostra-artisticamente.it
Eventi doc di Myriam Vallegra: tel. 347-4009542 – Associazione culturale e artistica Iperbole: tel. 329-8989533 –
Artisticamente
14° Rassegna Nazionale di Artigianato Artistico Moderno e di Qualità Sabato 23 e Domenica 24 Novembre 2019 Villa Corvini via S. Maria 27, Parabiago (MI) Apertura: 10.00 - 20.00 Ingresso al pubblico gratuito
Vendita diretta dai produttori di arte, artigianato artistico e moda, dimostrazioni dal vivo di lavorazioni, tanti laboratori didattici artistici per piccoli e grandi, incontri con gli artigiani, conferenze e consulenze nei campi dell'artigianato e dell'agricoltura e sui servizi per le micro imprese, con la partecipazione di numerosi esperti del settore,aree del gusto e degustazioni,approfondimenti su tecniche e materiali di produzione, intrattenimenti, visite guidate alle Villa, allestimenti a tema,aree giochi bimbi, ristorazione interna con prodotti tipici della tradizione italiana e tanto altro. La splendida cornice di Villa Corvini, storico palazzo settecentesco di Parabiago, ospita la quattordicesima edizione di Artisticamente, Rassegna Nazionale di Artigianato Artistico Moderno e di Qualità, una vetrina dove artigiani artisti provenienti sia dal territorio, che da altre zone della Lombardia e Regioni d'Italia presentano le proprie produzioni originali, creative, uniche ! L'evento, promosso da Associazione culturale e artistica Iperbole con il supporto organizzativo di Eventi doc di Myriam Vallegra, la collaborazione del Centro Servizi Villa Corvini e del Comune di Parabiago, è Patrocinato da Regione Lombardia e Comune di Parabiago. Artisticamente è un'iniziativa fortemente apprezzata e che assume un ruolo sempre più importante per il sostegno di talenti artigiani ed artistici, la valorizzazione del Made in Italy e del "fatto a mano", per lo sviluppo dell'economia e del territorio, ma anche un'occasione di svago e di acquisto prima di Natale per migliaia di visitatori. Ad Artisticamente 2019 si danno appuntamento artigiani artisti che già frequentano l'evento da anni e tanti nuovi che propongono le loro opere ed attività. Ad Artisticamente si approfondiscono particolari tecniche di lavorazione artigianale e si trovano tante idee moda, accessori moda, gioielli e bijoux ed anche mobili e complementi per la casa, la tavola ed il regalo. Artisticamente è un evento "Dove si vedono cose che difficilmente si vedono altrove", "originali, belle...bellissime...!" - questi i commenti più frequenti dei visitatori. Un evento che sostiene concretamente l'artigianato artistico, il Made in Italy, il fatto a mano, la nostra piccola ed importante economia, la nostra storia, la nostra cultura - aggiungono gli Organizzatori.
Ceramisti, sarti, pellettieri, falegnami, scultori, tornitori, pittori, decoratori, restauratori, orafi selezionati presenteranno le loro produzioni autentiche e pezzi unici in vetro, legno, carta, ceramica, materiali tessili, pelletteria, cuoio ... creazioni originali ed innovative, che riprendono antiche tecniche ed abilità manifatturiere in chiave moderna...
Ad Artisticamente si vedono dal vivo lavorazioni artigianali, quali la realizzazione di strumenti musicali artigianali, la lavorazione di penne in legno tornite, la produzione di borse, la lavorazione dei tessuti per la produzione di maglieria, la realizzazione di particolari gioielli, la personalizzazione dei capi e tanto altro.
Maglieria di qualità, abbigliamento ed accessori donna e bambini, anche abbinabili, accessori moda, gioielli e bijoux, sciarpe con le sete di Como, oggettistica in legno, presepi artistici, lampade, flauti in legno ed altri strumenti musicali artigianali, originali lampade artistiche, mobili e complementi per la casa e la tavola, ceramiche, e tanto altro.
Ad Artisticamente sono presenti anche alcuni espositori "Artigiani del gusto" con alcune aree espositive con prodotti interessanti provenienti da diverse zone d'Italia, dal vino delle colline del Piemonte, ai prodotti della Sardegna e della Sicilia, ai formaggi della montagna bergamasca, alle birre artigianali, al sidro fino ad anche alcune specialità straniere.
Si terranno visite guidate alla Villa Corvini, importante dimora secentesca, all'interno della quale si svolge la manifestazione, alla Villa Ida Lampugnani, peculiare dimora liberty che ha conservato ancora tutta la sua bellezza, alla Chiesa di Sant'Ambrogio della Vittoria interessante e bella realizzazione originaria del 1300, con ancora opere antiche al suo interno. Nello specifico si terranno le visite guidate "Da Villa Corvini a Villa Ida Lampugnani", sabato 23 novembre con partenze visite alle 10.00 - 11.00 - 12.00 - 14.00 - 15.00 - 16.00 - 17.00 - 18.00 e "Da Villa Corvini alla Chiesa di Sant'Ambrogio della Vittoria" domenica 24 novembre sempre con partenze visite alle 10.00 - 11.00 - 12.00 - 14.00 - 15.00 - 16.00 - 17.00 - 18.00. (E' gradito un contributo per adulti, gratuito per bambini fino a 12 anni). Per i bambini sono presenti originali laboratori didattici di cucina, laboratori di creatività e giochi quali: - "Decoriamo i Biscotti di Natale" e "Personalizza il tuo pandorino". Ogni laboratorio dura circa 45 min, l'orario può essere scelto dal partecipante. Costo per laboratorio 5 € a bambino inclusi tutti i materiali; 4 € a bambino per ogni laboratorio se si effettuano entrambi i laboratori (Decoriamo i Biscotti di Natale ! e Personalizza il tuo Pandorino !) o se partecipano insieme due fratelli - Laboratorio realizza il tuo bijoux in pizzo - contributo 10 € (lezione ed omaggio a scelta) - sabato e domenica dalle 11.00 alle 13.00. I pomeriggi su richiesta in mostra - Colora la tua cartolina di Natale - orario continuato - Impariamo a realizzare i casoncelli bergamaschi - per bambini ed adulti - orario continuato - Gioca e vinci un'arancia doc ! - per bambini ed adulti - orario continuato - Area giochi bimbi con casette, gonfiabili e tanti altri intrattenimenti per bambini da 0 a 12 anni
Inoltre incontri-conferenze: - La bellezza dentro e fuori, sabato e domenica dalle ore 15.00 - La coltivazione delle nocciole, le diverse varietà presenti in Italia ed in Europa, le sue proprietà organolettiche - sabato e domenica dalle 15.00 alle 16.00
E degustazioni guidate "La confettura preziosa di rosa canina" e "panettone alle fragole e miele rosato" sabato e domenica dalle 15.00 alle 17.00 e tanti altri assaggi di specialità particolari.
Sarà presente un'area ristoro nella manifestazione, con anche spazi al coperto ed all'interno riscaldato, con specialità della tradizione culinaria italiana e straniera, primi, secondi, dolci, birre artigianali, vini pregiati e varietà di caffè.
Vi aspettiamo ad Artisticamente!
Per maggiori informazioni: Sito Internet evento: www.mostra-artisticamente.it
Eventi doc di Myriam Vallegra: tel. 347-4009542 - Associazione culturale e artistica Iperbole: tel. 329-8989533 -
Artisticamente 13° Rassegna Nazionale di Artigianato Artistico Moderno e di Qualità Sabato 24 e Domenica 25 Novembre 2018 Villa Corvini via S. Maria 27, Parabiago (MI) Apertura: 10.00 - 19.30 Ingresso al pubblico gratuitoVendita diretta dai produttori di arte, artigianato artistico e moda, dimostrazioni dal vivo di lavorazioni, tanti laboratori didattici artistici per piccoli e grandi, incontri con gli artigiani, convegno S.O.S. per Fare Impresa sabato alle ore 15.30 con Otto professionisti al servizio dei cittadini che forniranno informazioni e suggerimenti utili per imprenditori e cittadini tour della mostra "Fili di seta e lino tra arte e lavoro", aree del gusto e degustazioni, approfondimenti su tecniche e materiali di produzione, intrattenimenti, visite guidate a Villa Corvini ed a Villa Ida Lampugnani, allestimenti a tema, aree giochi bimbi, ristorazione interna con prodotti tipici della tradizione italiana e tanto altro La splendida cornice di Villa Corvini, storico palazzo settecentesco di Parabiago, ospita la tredicesima edizione di Artisticamente, Rassegna Nazionale di Artigianato Artistico Moderno e di Qualità, una vetrina dove artigiani artisti provenienti sia dal territorio, che da altre zone della Lombardia e Regioni d'Italia presentano le proprie produzioni originali, creative, uniche ! L'evento, promosso da Associazione culturale e artistica Iperbole con il supporto organizzativo di Eventi doc di Myriam Vallegra, la collaborazione del Centro Servizi Villa Corvini e del Comune di Parabiago, è Patrocinato da Regione Lombardia e Comune di Parabiago. Artisticamente è un'iniziativa fortemente apprezzata e che assume un ruolo sempre più importante per il sostegno di talenti artigiani ed artistici, la valorizzazione del Made in Italy e del "fatto a mano", per lo sviluppo dell'economia e del territorio, ma anche un'occasione di svago e di acquisto prima di Natale per migliaia di visitatori. Ad Artisticamente 2018 si danno appuntamento artigiani artisti che già frequentano l'evento da anni e tanti nuovi che propongono le loro opere ed attività. Ad Artisticamente si approfondiscono particolari tecniche di lavorazione artigianale e si trovano tante idee moda, accessori moda, gioielli e bijoux ed anche mobili e complementi per la casa, la tavola ed il regalo. Artisticamente è un evento "Dove si vedono cose che difficilmente si vedono altrove", "originali, belle...bellissime...!" - questi i commenti più frequenti dei visitatori. Un evento che sostiene concretamente l'artigianato artistico, il Made in Italy, il fatto a mano, la nostra piccola ed importante economia, la nostra storia, la nostra cultura - aggiungono gli Organizzatori. Tante le originalità e particolarità di Artisticamente, come la presenza in mostra di un pullman vero e proprio, allestito a showroom di borse, che porta in giro per l'Italia ed il Mondo il vero Made in Italy, o le dimostrazioni dal vivo di come si realizzano i kokedama, opere che uniscono la natura delle piante all'arte, oppure interessante venire a conoscere come si producono le calzature in cuoio vegetale, naturali al 100 % per il massimo confort di chi le indossa, oppure assistere alla lavorazione di penne in legno e tante altre dimostrazioni dal vivo ed incontri stimolanti ed interessanti. Ceramisti, sarti, pellettieri, falegnami, scultori, tornitori, pittori, decoratori, restauratori, orafi selezionati presenteranno le loro produzioni autentiche e pezzi unici in vetro, legno, carta, ceramica, materiali tessili, pelletteria, cuoio ... creazioni originali ed innovative, che riprendono antiche tecniche ed abilità manifatturiere in chiave moderna... Tanti i laboratori didattici, per bambini ed adulti, ad Artisticamente; sabato e domenica dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 19.00 si potrà scegliere di partecipare ad uno o più laboratori didattici: - Decoriamo ottimi biscotti con la pasta di zucchero - Prepariamo cioccolatini e cake pops - Dipingiamo simpatici addobbi di pasta di sale per l'albero di Natale - Facciamoci truccare con il truccabimbi ! - Facciamoci realizzare simpatici animali e figure con i palloncini ! - Realizziamo splendidi bijoux - Impariamo a disegnare I laboratori sono o gratuiti o con contributo da 1 € a 5 €, inclusi materiali, a seconda del laboratorio. Sono previste riduzioni di prezzo nel caso di realizzazione di più laboratori e per più bambini dello stesso nucleo famigliare. In occasione di Artisticamente, sabato 24 e domenica 25 novembre si potranno effettuare le visite guidate alla settecentesca Villa Corvini ed alla novecentesca Liberty Villa Ida Lampugnani, con spiegazione allargata anche al territorio ed alla Chiesa dei Santi Gervaso e Protaso, con partenze ogni ora da Villa Corvini, dalle 10.30 alle 18.30. Contributo 5 € adulti - gratuito bambini fino ai 12 anni inclusi. Sabato 24 novembre, alle ore 15.30, nella sala rossa di Villa Corvini si terrà il Convegno - workshop "S.O.S per Fare Impresa", Otto professionisti al servizio dei cittadini. Informazioni e suggerimenti utili per imprenditori e non solo .... in collaborazione con esperti del settore (commercialisti, avvocati, esperti di marketing e comunicazione etc.). I professionisti saranno poi presenti anche in altri orari dell'evento Artisticamente. Inoltre quest'anno la manifestazione Artisticamente ospiterà anche la mostra itinerante "Fili di seta e lino tra arte e lavoro" che è stata allestita da maggio a settembre nel centro storico di Luino e che in occasione di Artisticamente viene portata a Villa Corvini a Parabiago, in un tour itinerante: oltre 50 opere d'arte pittorica su seta e lino appese alle numerose finestre e balconi di Villa Corvini a Parabiago. Le opere sono realizzate da noti artisti su tessuti pregiati e la mostra è realizzata in collaborazione con Maison Talia. Altra specificità di Artisticamente è la ristorazione interna all'evento, interamente basata su prodotti artigianali e di alta qualità, dalla caffetteria ai succhi biologici, dai vini selezionati alle birre più particolari, dai panini alle focacce artigianali, dai primi piatti cucinati al momento e tratti dalla grande cucina tipica italiana del fatto a mano. Inoltre posti a sedere all'esterno ed all'interno, per poter mangiare nello storico contesto suggestivo di Villa Corvini. Sempre ad Artisticamente saranno presenti alcuni Angoli del gusto e Degustazioni gratuite di prodotti artigianali di qualità. Vi aspettiamo numerosi ad Artisticamente ! Ingresso al pubblico gratuito
Per maggiori informazioni: Sito Internet evento: www.mostra-artisticamente.it Eventi doc di Myriam Vallegra: tel. 347-4009542 –
Associazione culturale e artistica Iperbole: tel. 329-8989533 –
-------------------------------------------------------------------------------------------- Artisticamente 12° Rassegna Nazionale di Artigianato Artistico Moderno e di Qualità Sabato 25 e Domenica 26 Novembre 2017 Villa Corvini via S. Maria 27, Parabiago (MI) Apertura: 10.00 – 19.30 Ingresso al pubblico gratuito Vendita diretta dai produttori, dimostrazioni dal vivo di lavorazioni, laboratori didattici per bambini ed adulti, aree del gusto, incontri con gli artigiani, approfondimenti su tecniche e materiali, intrattenimenti, aree giochi bimbi La splendida cornice di Villa Corvini, storico palazzo settecentesco di Parabiago, ospita la dodicesima edizione di Artisticamente, Rassegna Nazionale di Artigianato Artistico Moderno e di Qualità, una vetrina dove artigiani artisti provenienti sia dal territorio, che da altre zone della Lombardia e Regioni d’Italia presentano le proprie produzioni originali, creative, uniche ! L’evento, promosso da Associazione culturale e artistica Iperbole con il supporto organizzativo di Eventi doc di Myriam Vallegra, la collaborazione del Centro Servizi Villa Corvini e del Comune di Parabiago, è Patrocinato da Regione Lombardia e Comune di Parabiago. Artisticamente è un’iniziativa fortemente apprezzata e che assume un ruolo sempre più importante per il sostegno di talenti artigiani ed artistici, la valorizzazione del Made in Italy e del “fatto a mano”, per lo sviluppo dell’economia e del territorio, ma anche un’occasione di svago e di acquisto prima di Natale per migliaia di visitatori. Ad Artisticamente 2017 si danno appuntamento artigiani artisti che già frequentano l’evento da anni e tanti nuovi che propongono le loro opere ed attività. Ad Artisticamente si approfondiscono particolari tecniche di lavorazione artigianale e si trovano tante idee moda, accessori moda, gioielli e bijoux ed anche mobili e complementi per la casa, la tavola ed il regalo. Artisticamente è un evento “Dove si vedono cose che difficilmente si vedono altrove”, “originali, belle…bellissime…!” - questi i commenti più frequenti dei visitatori. Un evento che sostiene concretamente l’artigianato artistico, il Made in Italy, il fatto a mano, la nostra piccola ed importante economia, la nostra storia, la nostra cultura – aggiungono gli Organizzatori. Durante la manifestazione si svolge anche il concorso “Giuseppe Maggiolini – L’Abilità Artigiana”, premio dedicato all’eccelso ebanista settecentesco che nacque e visse proprio a Parabiago. Saranno i visitatori ad eleggere l’Artigiano che, tra i partecipanti, saprà meglio esprimere i concetti di abilità, creatività e tecnica. Inoltre i visitatori di Artisticamente potranno vincere un premio di artigianato in palio ! Ceramisti, sarti, pellettieri, falegnami, scultori, tornitori, pittori, decoratori, restauratori, orafi selezionati presenteranno le loro produzioni autentiche e pezzi unici in vetro, legno, carta, ceramica, materiali tessili, pelletteria, cuoio … creazioni originali ed innovative, che riprendono antiche tecniche ed abilità manifatturiere in chiave moderna… Vi aspettiamo ad Artisticamente! Per maggiori informazioni: Sito Internet evento: www.mostra-artisticamente.it Eventi doc di Myriam Vallegra: tel. 347-4009542 –
Associazione culturale e artistica Iperbole: tel. 329-8989533 –
-------------------------------------------------------------------------------------------------------- Artisticamente 11° Rassegna Nazionale di Artigianato Artistico Moderno e di Qualità Sabato 26 e Domenica 27 Novembre 2016 Villa Corvini via S. Maria 27, Parabiago (MI) Apertura: 10.00 – 19.30 Ingresso al pubblico gratuito Vendita diretta dai produttori, dimostrazioni dal vivo di lavorazioni, laboratori didattici, incontri con gli artigiani, approfondimenti su tecniche e materiali La splendida cornice di Villa Corvini, storico palazzo settecentesco di Parabiago, ospita l’undicesima edizione di Artisticamente, Mostra Nazionale di Artigianato Artistico Moderno e di Qualità, una vetrina dove artigiani artisti provenienti sia dal territorio, che da altre zone della Lombardia e Regioni d’Italia presentano le proprie produzioni originali, creative, uniche ! L’evento, promosso da Associazione culturale e artistica Iperbole con il supporto organizzativo di Eventi doc di Myriam Vallegra, la collaborazione del Centro Servizi Villa Corvini e del Comune di Parabiago, è Patrocinato da Regione Lombardia, Comune di Parabiago. Artisticamente è un’iniziativa fortemente apprezzata e che assume un ruolo sempre più importante per il sostegno di talenti artigiani ed artistici, la valorizzazione del Made in Italy e del “fatto a mano”, per lo sviluppo dell’economia e del territorio, ma anche un’occasione di svago e di acquisto prima di Natale per migliaia di visitatori. Ad Artisticamente 2016 si danno appuntamento artigiani artisti che già frequentano l’evento da anni e tanti nuovi che propongono le loro opere ed attività. Ad Artisticamente si approfondiscono particolari tecniche di lavorazione artigianale e si trovano tante idee moda, accessori moda, gioielli e bijoux ed anche mobili e complementi per la casa, la tavola ed il regalo Artisticamente è un evento “Dove si vedono cose che difficilmente si vedono altrove”, “originali, belle…bellissime…!” - questi i commenti più frequenti dei visitatori. Un evento che sostiene concretamente l’artigianato artistico, il Made in Italy, il fatto a mano, la nostra piccola ed importante economia, la nostra storia, la nostra cultura – aggiungono gli Organizzatori. Durante la manifestazione si svolge anche il concorso “Giuseppe Maggiolini – L’Abilità Artigiana”, premio dedicato all’eccelso ebanista settecentesco che nacque e visse proprio a Parabiago e che quest’anno celebra l’anniversario dei 200 anni dalla morte. Saranno i visitatori ad eleggere l’Artigiano che, tra i partecipanti, saprà meglio esprimere i concetti di abilità, creatività e tecnica. Ceramisti, sarti, pellettieri, falegnami, scultori, tornitori, pittori, decoratori, restauratori, orafi selezionati presenteranno le loro produzioni autentiche e pezzi unici in vetro, legno, carta, ceramica, materiali tessili, pelletteria, cuoio … creazioni originali ed innovative, che riprendono antiche tecniche ed abilità manifatturiere in chiave moderna… Vi aspettiamo ad Artisticamente! Per maggiori informazioni: Sito Internet evento: www.mostra-artisticamente.it Eventi doc di Myriam Vallegra: tel. 347-4009542 –
Associazione culturale e artistica Iperbole: tel. 329-8989533 –
........................................................................................................ ........... Artisticamente 10° Rassegna Nazionale di Artigianato Artistico Moderno e di Qualità Sabato 21 e Domenica 22 e Sabato 28 e Domenica 29 Novembre 2015 Due weekend per due eventi nella stessa manifestazione Artisticamente ! Villa Corvini via S. Maria 27 Parabiago (MI) Apertura: 10.00 – 19.30 Ingresso al pubblico gratuito Vendita diretta dai produttori, dimostrazioni dal vivo di lavorazioni, laboratori didattici per bambini ed adulti, incontri con gli artigiani, approfondimenti su tecniche e materiali, intrattenimenti, concorsi e premi per artigiani e visitatori La splendida cornice di Villa Corvini, storico palazzo settecentesco di Parabiago, ospita la decima edizione di Artisticamente, Mostra Nazionale di Artigianato Artistico Moderno e di Qualità, una vetrina dove artigiani artisti provenienti sia dal territorio, che da altre zone della Lombardia e Regioni d’Italia presentano le proprie produzioni originali, creative, uniche ! L’evento, promosso da Associazione culturale e artistica Iperbole con il supporto organizzativo di Eventi doc di Myriam Vallegra, la collaborazione del Centro Servizi Villa Corvini e del Comune di Parabiago, è Patrocinato da Regione Lombardia, Comune di Parabiago, CNA Milano Monza Brianza. Artisticamente è un’iniziativa fortemente apprezzata e che assume un ruolo sempre più importante per il sostegno di talenti artigiani ed artistici, la valorizzazione del Made in Italy e del “fatto a mano”, per lo sviluppo dell’economia e del territorio, ma anche un’occasione di svago e di acquisto prima di Natale per migliaia di visitatori. Ad Artisticamente 2015, in ben due weekend, due eventi con numerosi ed anche differenti artigiani tra le due date, si danno appuntamento artigiani artisti che già frequentano l’evento da anni e tanti nuovi che propongono le loro opere ed attività. Ad Artisticamente si approfondiscono particolari tecniche di lavorazione artigianale e si trovano tante idee moda, accessori moda, gioielli e bijoux ed anche mobili e complementi per la casa, la tavola ed il regalo Artisticamente è un evento “Dove si vedono cose che difficilmente si vedono altrove”, “originali, belle… bellissime…!” - questi i commenti più frequenti dei visitatori. Un evento che sostiene concretamente l’artigianato artistico, il Made in Italy, il fatto a mano, la nostra piccola ed importante economia, la nostra storia, la nostra cultura – aggiungono gli Organizzatori. Anche per i bambini ci saranno intrattenimenti e modi di imparare anche svolgendo delle attività inerenti il settore dell’artigianato. Durante la manifestazione si svolgerà anche il concorso “Giuseppe Maggiolini – L’Abilità Artigiana”, premio dedicato all’eccelso ebanista settecentesco che nacque e visse proprio a Parabiago e che quest’anno celebra l’anniversario dei 200 anni dalla morte. Saranno i visitatori ad eleggere l’Artigiano che, tra i partecipanti, saprà meglio esprimere i concetti di abilità, creatività e tecnica. Inoltre, i visitatori di Artisticamente potranno vincere un’originale creazione artistica. Ceramisti, sarti, pellettieri, falegnami, scultori, tornitori, pittori, decoratori, restauratori, orafi selezionati presenteranno le loro produzioni autentiche e pezzi unici in vetro, legno, carta, ceramica, materiali tessili, pelletteria, cuoio … creazioni originali ed innovative, che riprendono antiche tecniche ed abilità manifatturiere in chiave moderna… Vi aspettiamo ad Artisticamente! LABORATORI DIDATTICI NATALIZI PER BAMBINI Sabato 28 e Domenica 29 Novembre, tutto il giorno “Decorazione e pirografia su simpatici oggetti e giochi in legno” Viene richiesto solo il pagamento del materiale, l’oggetto decorato rimane ai bambini Domenica 29 Novembre, tutto il giorno Per la realizzazione dei laboratori didattici vengono utilizzate lane e tessuti “Realizziamo insieme gli addobbi natalizi per il nostro albero di Natale” Realizzazione di un addobbo natalizio per l’albero di Natale con l’utilizzo di feltro e bottoni La partecipazione è gratuita e gli oggetti realizzati rimarranno ai bambini “Realizziamo insieme un dono per Natale” Realizzazione di un braccialettino di lana con elemento decorativo in feltro La partecipazione è gratuita e gli oggetti realizzati rimarranno ai bambini Per maggiori informazioni: Sito Internet evento: www.mostra-artisticamente.it Eventi doc di Myriam Vallegra: tel. 347-4009542 –
Associazione culturale e artistica Iperbole: tel. 329-8989533 –
Sabato 22 e Domenica 23 Novembre 2014 ARTISTICAMENTE 9° Mostra Nazionale Artigianato Artistico Moderno e di Qualità nella secentesca Villa Corvini - via Santa Maria 27 a Parabiago (a pochi chilometri da Milano, nell'AltoMilanese, tra Legnano e Rho) Orari apertura al pubblico: dalle 10.00 alle 19.30 Ingresso gratuito Vendita diretta dai produttori La splendida cornice di Villa Corvini, storico palazzo settecentesco di Parabiago, ospita la nona edizione di Artisticamente, Mostra Nazionale di Artigianato Artistico Moderno e di Qualità, una vetrina dove artigiani e artisti professionisti provenienti sia dal territorio, che da altre zone della Lombardia e Regioni d’Italia presenteranno le proprie produzioni. L’evento, promosso da Associazione culturale e artistica Iperbole con il supporto organizzativo di Eventi doc di Myriam Vallegra, la collaborazione del Centro Servizi Villa Corvini e del Comune di Parabiago, è Patrocinato da Regione Lombardia, Provincia di Milano e Comune di Parabiago. Artisticamente è un’iniziativa fortemente apprezzata e che assume un ruolo sempre più importante per il sostegno di talenti artigiani ed artistici, la valorizzazione del Made in Italy e del “fatto a mano”, per lo sviluppo dell’economia e del territorio, ma anche un’occasione di svago e di acquisto prima di Natale per migliaia di visitatori. Ad Artisticamente 2014 si danno appuntamento numerosi artigiani artisti che già frequentano l’evento da anni e tanti nuovi che presenteranno le loro opere ed attività. Troviamo interessanti produzioni lombarde, come gli utili ed originali oggetti in vetro per la casa e i regali, come i bicchieri, le brocche, i vassoi e le scintillanti palle di Natale tutti dipinti a mano da Anna Ghilardi di Bergamo, le scatole realizzate ed intarsiate con pregiate essenze lignee dei Fratelli Vanosi della Brianza, l’artigianato tradizionale ed al contempo innovativo di Polignum di Milano, che realizza restauro di mobili ed oggetti con tecniche che vanno da quella più classica a mano a quella più moderna come il trattamento antitarlo a microonde, passando per la decorazione di interni in base ai gusti ed esigenze dei clienti, ed i quadri di Fosca Valeria di Varese, pieni di colore, caratterizzati dall’uso di tecniche miste e polimaterici. Ad Artisticamente si approfondiscono antiche e particolari tecniche di lavorazione artigianale, come la produzione della cartapesta, l’intarsio, la lavorazione della ceramica, la tornitura, il macramè, le tecniche orafe al banchetto, l’incisione, la lavorazione a bulino … Troviamo, inoltre, tante idee moda realizzate da sartorie e maglierie del Piemonte, le creative e simpatiche borse prodotte con diverse tecniche manuali, cucite a mano con parti in tricot (ai ferri o all’uncinetto), pelliccia e passamanerie d’epoca di Maria Clara Giurgola, stilista ed artigiana di Modena. E poi i gioielli in ebano e zanne di mammut, i bijoux in rame smaltato, le opere in ceramica. Il Centro Italia “artigiano” è rappresentato dalla meravigliosa frutta in marmo di Carrara del laboratorio Berti di Massa Carrara e da tante altre creazioni uniche, esclusive e particolari. Anche il Sud Italia “artigiano” sarà presente ad Artisticamente, con il gruppo delle botteghe artigiane salentine “La Putea”: dalle opere della celebre azienda dei F.lli Colì, leader nella produzione di ceramica tipica ed artistica alle lampade “Gemini”, “Globo” e “Tacita” realizzate in creta bianca invetriata del ceramista Massimo Gallucci (nipote del più famoso cartapestaio di Lecce); inoltre verranno esposti i quadri "lato8", "lato16" e "lato40" della cartapestaia Carmen Rampino, i quadri in mosaico di legno d'ulivo dell'artista Antonio Russo, le lampade concettuali realizzate in pietra leccese dall'eclettico e giovane artista Gabriele Pici e quelle figurative e ispirate al barocco dell'ormai maturo Massimo Miglietta. Artisticamente è un evento “Dove si vedono cose che difficilmente si vedono altrove”, “originali, belle…bellissime…!” - questi i commenti più frequenti dei visitatori nei tanti anni dell’evento. Un evento che sostiene concretamente l’artigianato artistico, il Made in Italy, il fatto a mano, la nostra piccola ed importante economia, la nostra storia, la nostra cultura – aggiungono gli Organizzatori. Anche per i bambini ci saranno intrattenimenti e modi di imparare anche svolgendo delle attività inerenti il settore dell’artigianato. Bambini e adulti potranno infatti realizzare diversi laboratori didattici quali ad esempio: “Decorazione applicata alla creazione di un alberello di Natale” sabato e domenica dalle 15.00 alle 16.00 e dalle 16.30 alle 17.30, “Un pesce in cartapesta” per imparare a fare un pesce usando cartapesta e legni di mare (sabato e domenica, ogni mezz’ora, dalle 14.00 alle 16.00), “Burattinando”, laboratorio per preparare piccoli burattini da dita in cartapesta e stoffe (sabato e domenica, ogni mezz’ora, dalle 14.00 alle 16.00), laboratori di decorazione a pirografia su legno e sull’arte ed il lancio delle trottole; inoltre si assisterà a numerose dimostrazioni dal vivo di sartoria, affresco, decorazione sul vetro e tanto altro… Durante la manifestazione si svolgerà anche il concorso “Giuseppe Maggiolini – L’Abilità Artigiana”, premio dedicato all’eccelso ebanista settecentesco che nacque e visse proprio a Parabiago e che quest’anno celebra l’anniversario dei 200 anni dalla morte. Saranno i visitatori ad eleggere l’Artigiano che, tra i partecipanti, saprà meglio esprimere i concetti di abilità, creatività e tecnica. Inoltre, i visitatori di Artisticamente potranno vincere un’originale creazione artistica. Ceramisti, sarti, pellettieri, falegnami, scultori, tornitori, pittori, decoratori, restauratori, orafi selezionati presenteranno le loro produzioni autentiche e pezzi unici in vetro, legno, carta, ceramica, materiali tessili, pelletteria, cuoio … creazioni originali ed innovative, che riprendono antiche tecniche ed abilità manifatturiere in chiave moderna… Vi aspettiamo ad Artisticamente! Artisticamente nasce da un'idea della dott.ssa Myriam Vallegra. L'evento è nato su un territorio che ha forti collegamenti, da secoli, con l'artigianato, avendo dato i natali a Giuseppe Maggiolini, grande ebanista ed intarsiatore del 1700, che qui ha vissuto. Parabiago è inoltre, da diversi decenni, la città della Calzatura e pelletteria di altissimo livello, con grandi talenti artigiani tuttora attivi nel campo degli accessori moda.
Artisticamente Natale Rassegna di Creatività, Artigianato, Arte, Food Sabato 14 e Domenica 15 Dicembre 2019 nell’antica dimora originaria del 1400 CasaVilla Piazza della Chiesa Vecchia 2, San Pietro all’Olmo - Cornaredo (MI)
Inoltre Percorso dei Presepi in Casa Villa, Chiesa Vecchia, Piazza della Chiesa Vecchia, Negozi e tante altre iniziative
Artisticamente Natale, 14-15 dicembre, CasaVilla, San Pietro all’Olmo, Cornaredo (MI) Apertura: 10.00 – 19.30 Ingresso al pubblico gratuito
Vendita diretta dai produttori di arte, artigianato artistico e moda, Dimostrazioni dal vivo di lavorazioni, Laboratori didattici di cucina ed artistici per i bambini, Incontri con gli artigiani, Consulenze gratuite nell’ambito della cosmesi e dei prodotti naturali, Aree del gusto e degustazioni di prodotti enogastronomici selezionati, Approfondimenti su tecniche e materiali di produzione, intrattenimenti, Visite guidate a CasaVilla, antica dimora originaria del 1400 e la Chiesa Vecchia, con reperti risalenti addirittura al IX secolo, Suggestivi ed originali allestimenti a tema natalizio ed artistico, Ristorazione interna con prodotti tipici della tradizione italiana, Percorso – mostra di numerosi presepi artistici tra Casa Villa, Chiesa Vecchia, Piazza della Chiesa ed i Negozi, Iniziativa “Compra, timbra, vinci” in tutti i negozi, Concerto di Natale Venite Adoremus con il Coro Ulmi Cantores e il Coro Alpino di Martinengo nella Chiesa Vecchia domenica alle 21.00 e tanto altro
Anche a Dicembre, continua il nostro impegno nella promozione e valorizzazione del Patrimonio artistico e culturale italiano attraverso la realizzazione di eventi in Ville, Castelli, Palazzi, centri storici e parchi, con l’abbinamento all’artigianato, all’arte ed alla cultura, con la manifestazione Artisticamente Natale nell’antica dimora di CasaVilla, una perla di cultura e di arte, che si trova a San Pietro all’Olmo, Cornaredo, alle porte di Milano – introducono l’evento i promotori, Associazione culturale e artistica Iperbole ed Eventi doc di Myriam Vallegra in collaborazione con CasaVilla, Comune di Cornaredo, Proloco Cornaredo, Associazione commercianti San Pietro all’Olmo - Cornaredo. “Il centro storico di San Pietro all’Olmo è molto antico e suggestivo, con la sua CasaVilla, la Chiesa Vecchia, che vede le sue origini addirittura nel IX secolo, il palazzo comunale, la piazza e le altre architetture storiche che si trovano vicine e si prestano bene per accogliere manifestazioni di alto livello artistico e culturale. La suggestiva cornice di CasaVilla, antica dimora originaria del 1400, nel centro storico di San Pietro all’Olmo, Cornaredo, ospiterà, sabato 14 e domenica 15 Dicembre 2019, l’evento Artisticamente Natale, una kermesse tutta dedicata all’artigianato artistico, alla creatività, all’arte, al Fatto a Mano, al Made in Italy, alla qualità ed al gusto sia in termini di buon cibo sia dal punto di vista estetico. Artisticamente Natale si collega con le numerose iniziative già promosse da Associazione culturale e artistica Iperbole in collaborazione con Eventi doc di Myriam Vallegra per la promozione e valorizzazione dell’artigianato, organizzate in numerose ville, castelli, palazzi e centri storici con la collaborazione di numerosi Comuni e Privati. La manifestazione Artisticamente Natale è patrocinata dal Comune di Cornaredo ed organizzata in collaborazione con il Comune stesso, Casa Villa, Proloco, i commercianti ed altre realtà associative ed imprenditoriali. Artisticamente Natale in CasaVilla propone l’esposizione e la vendita di numerosi prodotti particolari ed originali di artigianato artistico, dai libri intagliati a mano alle decorazioni natalizie per casa e tavola, dai capi e gli accessori moda originali agli arredi e le soluzioni per la casa, dai prodotti enogastronomici selezionati da diverse Regioni Italiane alle degustazioni guidate gratuite. Ad Artisticamente Natale si vedono e si approfondiscono particolari tecniche di lavorazione artigianale e si trovano idee moda, accessori moda, gioielli e bijoux, libri ed anche mobili e complementi per la casa, la tavola ed i regali. Ad Artisticamente Natale, 14-15 dicembre, Casa Villa, San Pietro all'Olmo, Cornaredo (MI), per i bambini sono presenti originali laboratori didattici di cucina ed artistici quali: - "Decoriamo i Biscotti di Natale" e "Personalizza il tuo pandorino". Ogni laboratorio dura circa 45 min, l'orario può essere scelto dal partecipante. Costo per laboratorio 5 € a bambino inclusi tutti i materiali; 4 € a bambino per ogni laboratorio se si effettuano entrambi i laboratori (Decoriamo i Biscotti di Natale ! e Personalizza il tuo Pandorino !) o se partecipano insieme due fratelli
- Realizza e decora il tuo splendido biglietto di Natale - orario continuato - 2 € tutto incluso Ad Artisticamente Natale sono presenti anche alcuni espositori "Artigiani del gusto" con alcune aree espositive con prodotti interessanti provenienti da diverse zone d'Italia, dal vino delle colline del Piemonte, ai formaggi ed ai casoncelli bergamaschi, dalle torte ai biscotti di nocciole, dalle squisitezze dalla Valtellina a quelle della Calabria e tanto altro. Durante la manifestazione Artisticamente Natale, per l’occasione, si terranno visite guidate a CasaVilla, antica dimora originaria del 1400 e alla Chiesa Vecchia, con reperti risalenti addirittura al IX secolo. Le visite guidate saranno Sabato 14 dicembre alle 10.00 – 11.00 – 12.00 – 13.00 - 14.00 – 15.00 – 16.00 – 17.00 – 18.00 e Domenica 15 dicembre alle 10.00 – 11.00 – 12.00 – 13.00 - 14.00 – 15.00 – 16.00 – 17.00 (contributo 5 € adulti – gratuito bambini fino a 12 anni). Non è richiesta la prenotazione, ci si può direttamente presentare in CasaVilla poco prima degli orari indicati. Se invece si vuole prenotare per un giorno ed un orario esatto come singoli o gruppi, si può telefonando al 347-4009542.
All’interno della Villa sarà presente un’area ristoro, con anche spazi al coperto ed all’interno riscaldati, con specialità della tradizione culinaria italiana, primi, secondi, dolci, birre artigianali, vini pregiati e caffè.
Nell’ambito della manifestazione Artisticamente Natale, verrà allestito ed aperto per tutte le ore della manifestazione, nell’antica Chiesa di San Pietro, in CasaVilla, nella piazza della Chiesa e nei negozi, un Percorso dei Presepi Artistici, con l’esposizione di Presepi d’arte e Natività selezionati, provenienti da numerosi artisti, italiani e stranieri, con l’obiettivo di creare un appuntamento annuale di rilevanza turistica, accogliendo, ad ogni edizione, sempre più presepi (Tutti coloro che vogliono partecipare con un Presepe possono scrivere a o telefonare al 347-4009542. La partecipazione sarà vagliata da apposita commissione). Dai presepi con i mattoncini realizzati interamente a mano in cartapesta seguendo le tecniche di costruzione delle case vere alle sculture in legno dipinte a mano, dai presepi di sassi a quelli realizzati con le tecniche del ricamo, dalle sculture grandi a quelle molto piccole, dai presepi di scenografi teatrali come Maria Luisa Zappi e Stefania Pellegatta ai diorami dell’AIAP, Associazione Italiana Amici del Presepe, dai famosi presepi in cartapesta di Lecce a quelli sudamericani. L'obiettivo è promuovere l'arte, l'artigianato e la cultura, collegandosi con gli importanti temi del Natale, amore, fratellanza, uguaglianza, famiglia, serenità, gioia.
Tutti gli espositori in CasaVilla e tutti i negozi di San Pietro all’Olmo aderiscono inoltre all’iniziativa “Natale con Sorpresa. Compra, Timbra, Vinci”, fai acquisti nei negozi di San Pietro all’Olmo e partecipa all’estrazione di bellissimi premi. Facendo acquisti, per almeno 5 €, in cinque diversi negozi che aderiscono all’iniziativa, gli esercenti valideranno la scheda con il proprio timbro, permettendovi di partecipare all’estrazione di bellissimi premi !
Vi aspettiamo ad Artisticamente Natale, 14-15 dicembre, San Pietro all’Olmo, Cornaredo (MI) !
Per maggiori informazioni: Sito Internet evento: www.mostra-artisticamente.it
Eventi doc di Myriam Vallegra: tel. 347-4009542 – Associazione culturale e artistica Iperbole: tel. 329-8989533 –
Artisticamente
14° Rassegna Nazionale di Artigianato Artistico Moderno e di Qualità Sabato 23 e Domenica 24 Novembre 2019 Villa Corvini via S. Maria 27, Parabiago (MI) Apertura: 10.00 - 20.00 Ingresso al pubblico gratuito
Vendita diretta dai produttori di arte, artigianato artistico e moda, dimostrazioni dal vivo di lavorazioni, tanti laboratori didattici artistici per piccoli e grandi, incontri con gli artigiani, conferenze e consulenze nei campi dell'artigianato e dell'agricoltura e sui servizi per le micro imprese, con la partecipazione di numerosi esperti del settore,aree del gusto e degustazioni,approfondimenti su tecniche e materiali di produzione, intrattenimenti, visite guidate alle Villa, allestimenti a tema,aree giochi bimbi, ristorazione interna con prodotti tipici della tradizione italiana e tanto altro. La splendida cornice di Villa Corvini, storico palazzo settecentesco di Parabiago, ospita la quattordicesima edizione di Artisticamente, Rassegna Nazionale di Artigianato Artistico Moderno e di Qualità, una vetrina dove artigiani artisti provenienti sia dal territorio, che da altre zone della Lombardia e Regioni d'Italia presentano le proprie produzioni originali, creative, uniche ! L'evento, promosso da Associazione culturale e artistica Iperbole con il supporto organizzativo di Eventi doc di Myriam Vallegra, la collaborazione del Centro Servizi Villa Corvini e del Comune di Parabiago, è Patrocinato da Regione Lombardia e Comune di Parabiago. Artisticamente è un'iniziativa fortemente apprezzata e che assume un ruolo sempre più importante per il sostegno di talenti artigiani ed artistici, la valorizzazione del Made in Italy e del "fatto a mano", per lo sviluppo dell'economia e del territorio, ma anche un'occasione di svago e di acquisto prima di Natale per migliaia di visitatori. Ad Artisticamente 2019 si danno appuntamento artigiani artisti che già frequentano l'evento da anni e tanti nuovi che propongono le loro opere ed attività. Ad Artisticamente si approfondiscono particolari tecniche di lavorazione artigianale e si trovano tante idee moda, accessori moda, gioielli e bijoux ed anche mobili e complementi per la casa, la tavola ed il regalo. Artisticamente è un evento "Dove si vedono cose che difficilmente si vedono altrove", "originali, belle...bellissime...!" - questi i commenti più frequenti dei visitatori. Un evento che sostiene concretamente l'artigianato artistico, il Made in Italy, il fatto a mano, la nostra piccola ed importante economia, la nostra storia, la nostra cultura - aggiungono gli Organizzatori.
Ceramisti, sarti, pellettieri, falegnami, scultori, tornitori, pittori, decoratori, restauratori, orafi selezionati presenteranno le loro produzioni autentiche e pezzi unici in vetro, legno, carta, ceramica, materiali tessili, pelletteria, cuoio ... creazioni originali ed innovative, che riprendono antiche tecniche ed abilità manifatturiere in chiave moderna...
Ad Artisticamente si vedono dal vivo lavorazioni artigianali, quali la realizzazione di strumenti musicali artigianali, la lavorazione di penne in legno tornite, la produzione di borse, la lavorazione dei tessuti per la produzione di maglieria, la realizzazione di particolari gioielli, la personalizzazione dei capi e tanto altro.
Maglieria di qualità, abbigliamento ed accessori donna e bambini, anche abbinabili, accessori moda, gioielli e bijoux, sciarpe con le sete di Como, oggettistica in legno, presepi artistici, lampade, flauti in legno ed altri strumenti musicali artigianali, originali lampade artistiche, mobili e complementi per la casa e la tavola, ceramiche, e tanto altro.
Ad Artisticamente sono presenti anche alcuni espositori "Artigiani del gusto" con alcune aree espositive con prodotti interessanti provenienti da diverse zone d'Italia, dal vino delle colline del Piemonte, ai prodotti della Sardegna e della Sicilia, ai formaggi della montagna bergamasca, alle birre artigianali, al sidro fino ad anche alcune specialità straniere.
Si terranno visite guidate alla Villa Corvini, importante dimora secentesca, all'interno della quale si svolge la manifestazione, alla Villa Ida Lampugnani, peculiare dimora liberty che ha conservato ancora tutta la sua bellezza, alla Chiesa di Sant'Ambrogio della Vittoria interessante e bella realizzazione originaria del 1300, con ancora opere antiche al suo interno. Nello specifico si terranno le visite guidate "Da Villa Corvini a Villa Ida Lampugnani", sabato 23 novembre con partenze visite alle 10.00 - 11.00 - 12.00 - 14.00 - 15.00 - 16.00 - 17.00 - 18.00 e "Da Villa Corvini alla Chiesa di Sant'Ambrogio della Vittoria" domenica 24 novembre sempre con partenze visite alle 10.00 - 11.00 - 12.00 - 14.00 - 15.00 - 16.00 - 17.00 - 18.00. (E' gradito un contributo per adulti, gratuito per bambini fino a 12 anni). Per i bambini sono presenti originali laboratori didattici di cucina, laboratori di creatività e giochi quali: - "Decoriamo i Biscotti di Natale" e "Personalizza il tuo pandorino". Ogni laboratorio dura circa 45 min, l'orario può essere scelto dal partecipante. Costo per laboratorio 5 € a bambino inclusi tutti i materiali; 4 € a bambino per ogni laboratorio se si effettuano entrambi i laboratori (Decoriamo i Biscotti di Natale ! e Personalizza il tuo Pandorino !) o se partecipano insieme due fratelli - Laboratorio realizza il tuo bijoux in pizzo - contributo 10 € (lezione ed omaggio a scelta) - sabato e domenica dalle 11.00 alle 13.00. I pomeriggi su richiesta in mostra - Colora la tua cartolina di Natale - orario continuato - Impariamo a realizzare i casoncelli bergamaschi - per bambini ed adulti - orario continuato - Gioca e vinci un'arancia doc ! - per bambini ed adulti - orario continuato - Area giochi bimbi con casette, gonfiabili e tanti altri intrattenimenti per bambini da 0 a 12 anni
Inoltre incontri-conferenze: - La bellezza dentro e fuori, sabato e domenica dalle ore 15.00 - La coltivazione delle nocciole, le diverse varietà presenti in Italia ed in Europa, le sue proprietà organolettiche - sabato e domenica dalle 15.00 alle 16.00
E degustazioni guidate "La confettura preziosa di rosa canina" e "panettone alle fragole e miele rosato" sabato e domenica dalle 15.00 alle 17.00 e tanti altri assaggi di specialità particolari.
Sarà presente un'area ristoro nella manifestazione, con anche spazi al coperto ed all'interno riscaldato, con specialità della tradizione culinaria italiana e straniera, primi, secondi, dolci, birre artigianali, vini pregiati e varietà di caffè.
Vi aspettiamo ad Artisticamente!
Per maggiori informazioni: Sito Internet evento: www.mostra-artisticamente.it
Eventi doc di Myriam Vallegra: tel. 347-4009542 - Associazione culturale e artistica Iperbole: tel. 329-8989533 -
Artisticamente 13° Rassegna Nazionale di Artigianato Artistico Moderno e di Qualità Sabato 24 e Domenica 25 Novembre 2018 Villa Corvini via S. Maria 27, Parabiago (MI) Apertura: 10.00 - 19.30 Ingresso al pubblico gratuitoVendita diretta dai produttori di arte, artigianato artistico e moda, dimostrazioni dal vivo di lavorazioni, tanti laboratori didattici artistici per piccoli e grandi, incontri con gli artigiani, convegno S.O.S. per Fare Impresa sabato alle ore 15.30 con Otto professionisti al servizio dei cittadini che forniranno informazioni e suggerimenti utili per imprenditori e cittadini tour della mostra "Fili di seta e lino tra arte e lavoro", aree del gusto e degustazioni, approfondimenti su tecniche e materiali di produzione, intrattenimenti, visite guidate a Villa Corvini ed a Villa Ida Lampugnani, allestimenti a tema, aree giochi bimbi, ristorazione interna con prodotti tipici della tradizione italiana e tanto altro La splendida cornice di Villa Corvini, storico palazzo settecentesco di Parabiago, ospita la tredicesima edizione di Artisticamente, Rassegna Nazionale di Artigianato Artistico Moderno e di Qualità, una vetrina dove artigiani artisti provenienti sia dal territorio, che da altre zone della Lombardia e Regioni d'Italia presentano le proprie produzioni originali, creative, uniche ! L'evento, promosso da Associazione culturale e artistica Iperbole con il supporto organizzativo di Eventi doc di Myriam Vallegra, la collaborazione del Centro Servizi Villa Corvini e del Comune di Parabiago, è Patrocinato da Regione Lombardia e Comune di Parabiago. Artisticamente è un'iniziativa fortemente apprezzata e che assume un ruolo sempre più importante per il sostegno di talenti artigiani ed artistici, la valorizzazione del Made in Italy e del "fatto a mano", per lo sviluppo dell'economia e del territorio, ma anche un'occasione di svago e di acquisto prima di Natale per migliaia di visitatori. Ad Artisticamente 2018 si danno appuntamento artigiani artisti che già frequentano l'evento da anni e tanti nuovi che propongono le loro opere ed attività. Ad Artisticamente si approfondiscono particolari tecniche di lavorazione artigianale e si trovano tante idee moda, accessori moda, gioielli e bijoux ed anche mobili e complementi per la casa, la tavola ed il regalo. Artisticamente è un evento "Dove si vedono cose che difficilmente si vedono altrove", "originali, belle...bellissime...!" - questi i commenti più frequenti dei visitatori. Un evento che sostiene concretamente l'artigianato artistico, il Made in Italy, il fatto a mano, la nostra piccola ed importante economia, la nostra storia, la nostra cultura - aggiungono gli Organizzatori. Tante le originalità e particolarità di Artisticamente, come la presenza in mostra di un pullman vero e proprio, allestito a showroom di borse, che porta in giro per l'Italia ed il Mondo il vero Made in Italy, o le dimostrazioni dal vivo di come si realizzano i kokedama, opere che uniscono la natura delle piante all'arte, oppure interessante venire a conoscere come si producono le calzature in cuoio vegetale, naturali al 100 % per il massimo confort di chi le indossa, oppure assistere alla lavorazione di penne in legno e tante altre dimostrazioni dal vivo ed incontri stimolanti ed interessanti. Ceramisti, sarti, pellettieri, falegnami, scultori, tornitori, pittori, decoratori, restauratori, orafi selezionati presenteranno le loro produzioni autentiche e pezzi unici in vetro, legno, carta, ceramica, materiali tessili, pelletteria, cuoio ... creazioni originali ed innovative, che riprendono antiche tecniche ed abilità manifatturiere in chiave moderna... Tanti i laboratori didattici, per bambini ed adulti, ad Artisticamente; sabato e domenica dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 19.00 si potrà scegliere di partecipare ad uno o più laboratori didattici: - Decoriamo ottimi biscotti con la pasta di zucchero - Prepariamo cioccolatini e cake pops - Dipingiamo simpatici addobbi di pasta di sale per l'albero di Natale - Facciamoci truccare con il truccabimbi ! - Facciamoci realizzare simpatici animali e figure con i palloncini ! - Realizziamo splendidi bijoux - Impariamo a disegnare I laboratori sono o gratuiti o con contributo da 1 € a 5 €, inclusi materiali, a seconda del laboratorio. Sono previste riduzioni di prezzo nel caso di realizzazione di più laboratori e per più bambini dello stesso nucleo famigliare. In occasione di Artisticamente, sabato 24 e domenica 25 novembre si potranno effettuare le visite guidate alla settecentesca Villa Corvini ed alla novecentesca Liberty Villa Ida Lampugnani, con spiegazione allargata anche al territorio ed alla Chiesa dei Santi Gervaso e Protaso, con partenze ogni ora da Villa Corvini, dalle 10.30 alle 18.30. Contributo 5 € adulti - gratuito bambini fino ai 12 anni inclusi. Sabato 24 novembre, alle ore 15.30, nella sala rossa di Villa Corvini si terrà il Convegno - workshop "S.O.S per Fare Impresa", Otto professionisti al servizio dei cittadini. Informazioni e suggerimenti utili per imprenditori e non solo .... in collaborazione con esperti del settore (commercialisti, avvocati, esperti di marketing e comunicazione etc.). I professionisti saranno poi presenti anche in altri orari dell'evento Artisticamente. Inoltre quest'anno la manifestazione Artisticamente ospiterà anche la mostra itinerante "Fili di seta e lino tra arte e lavoro" che è stata allestita da maggio a settembre nel centro storico di Luino e che in occasione di Artisticamente viene portata a Villa Corvini a Parabiago, in un tour itinerante: oltre 50 opere d'arte pittorica su seta e lino appese alle numerose finestre e balconi di Villa Corvini a Parabiago. Le opere sono realizzate da noti artisti su tessuti pregiati e la mostra è realizzata in collaborazione con Maison Talia. Altra specificità di Artisticamente è la ristorazione interna all'evento, interamente basata su prodotti artigianali e di alta qualità, dalla caffetteria ai succhi biologici, dai vini selezionati alle birre più particolari, dai panini alle focacce artigianali, dai primi piatti cucinati al momento e tratti dalla grande cucina tipica italiana del fatto a mano. Inoltre posti a sedere all'esterno ed all'interno, per poter mangiare nello storico contesto suggestivo di Villa Corvini. Sempre ad Artisticamente saranno presenti alcuni Angoli del gusto e Degustazioni gratuite di prodotti artigianali di qualità. Vi aspettiamo numerosi ad Artisticamente ! Ingresso al pubblico gratuito
Per maggiori informazioni: Sito Internet evento: www.mostra-artisticamente.it Eventi doc di Myriam Vallegra: tel. 347-4009542 –
Associazione culturale e artistica Iperbole: tel. 329-8989533 –
-------------------------------------------------------------------------------------------- Artisticamente 12° Rassegna Nazionale di Artigianato Artistico Moderno e di Qualità Sabato 25 e Domenica 26 Novembre 2017 Villa Corvini via S. Maria 27, Parabiago (MI) Apertura: 10.00 – 19.30 Ingresso al pubblico gratuito Vendita diretta dai produttori, dimostrazioni dal vivo di lavorazioni, laboratori didattici per bambini ed adulti, aree del gusto, incontri con gli artigiani, approfondimenti su tecniche e materiali, intrattenimenti, aree giochi bimbi La splendida cornice di Villa Corvini, storico palazzo settecentesco di Parabiago, ospita la dodicesima edizione di Artisticamente, Rassegna Nazionale di Artigianato Artistico Moderno e di Qualità, una vetrina dove artigiani artisti provenienti sia dal territorio, che da altre zone della Lombardia e Regioni d’Italia presentano le proprie produzioni originali, creative, uniche ! L’evento, promosso da Associazione culturale e artistica Iperbole con il supporto organizzativo di Eventi doc di Myriam Vallegra, la collaborazione del Centro Servizi Villa Corvini e del Comune di Parabiago, è Patrocinato da Regione Lombardia e Comune di Parabiago. Artisticamente è un’iniziativa fortemente apprezzata e che assume un ruolo sempre più importante per il sostegno di talenti artigiani ed artistici, la valorizzazione del Made in Italy e del “fatto a mano”, per lo sviluppo dell’economia e del territorio, ma anche un’occasione di svago e di acquisto prima di Natale per migliaia di visitatori. Ad Artisticamente 2017 si danno appuntamento artigiani artisti che già frequentano l’evento da anni e tanti nuovi che propongono le loro opere ed attività. Ad Artisticamente si approfondiscono particolari tecniche di lavorazione artigianale e si trovano tante idee moda, accessori moda, gioielli e bijoux ed anche mobili e complementi per la casa, la tavola ed il regalo. Artisticamente è un evento “Dove si vedono cose che difficilmente si vedono altrove”, “originali, belle…bellissime…!” - questi i commenti più frequenti dei visitatori. Un evento che sostiene concretamente l’artigianato artistico, il Made in Italy, il fatto a mano, la nostra piccola ed importante economia, la nostra storia, la nostra cultura – aggiungono gli Organizzatori. Durante la manifestazione si svolge anche il concorso “Giuseppe Maggiolini – L’Abilità Artigiana”, premio dedicato all’eccelso ebanista settecentesco che nacque e visse proprio a Parabiago. Saranno i visitatori ad eleggere l’Artigiano che, tra i partecipanti, saprà meglio esprimere i concetti di abilità, creatività e tecnica. Inoltre i visitatori di Artisticamente potranno vincere un premio di artigianato in palio ! Ceramisti, sarti, pellettieri, falegnami, scultori, tornitori, pittori, decoratori, restauratori, orafi selezionati presenteranno le loro produzioni autentiche e pezzi unici in vetro, legno, carta, ceramica, materiali tessili, pelletteria, cuoio … creazioni originali ed innovative, che riprendono antiche tecniche ed abilità manifatturiere in chiave moderna… Vi aspettiamo ad Artisticamente! Per maggiori informazioni: Sito Internet evento: www.mostra-artisticamente.it Eventi doc di Myriam Vallegra: tel. 347-4009542 –
Associazione culturale e artistica Iperbole: tel. 329-8989533 –
-------------------------------------------------------------------------------------------------------- Artisticamente 11° Rassegna Nazionale di Artigianato Artistico Moderno e di Qualità Sabato 26 e Domenica 27 Novembre 2016 Villa Corvini via S. Maria 27, Parabiago (MI) Apertura: 10.00 – 19.30 Ingresso al pubblico gratuito Vendita diretta dai produttori, dimostrazioni dal vivo di lavorazioni, laboratori didattici, incontri con gli artigiani, approfondimenti su tecniche e materiali La splendida cornice di Villa Corvini, storico palazzo settecentesco di Parabiago, ospita l’undicesima edizione di Artisticamente, Mostra Nazionale di Artigianato Artistico Moderno e di Qualità, una vetrina dove artigiani artisti provenienti sia dal territorio, che da altre zone della Lombardia e Regioni d’Italia presentano le proprie produzioni originali, creative, uniche ! L’evento, promosso da Associazione culturale e artistica Iperbole con il supporto organizzativo di Eventi doc di Myriam Vallegra, la collaborazione del Centro Servizi Villa Corvini e del Comune di Parabiago, è Patrocinato da Regione Lombardia, Comune di Parabiago. Artisticamente è un’iniziativa fortemente apprezzata e che assume un ruolo sempre più importante per il sostegno di talenti artigiani ed artistici, la valorizzazione del Made in Italy e del “fatto a mano”, per lo sviluppo dell’economia e del territorio, ma anche un’occasione di svago e di acquisto prima di Natale per migliaia di visitatori. Ad Artisticamente 2016 si danno appuntamento artigiani artisti che già frequentano l’evento da anni e tanti nuovi che propongono le loro opere ed attività. Ad Artisticamente si approfondiscono particolari tecniche di lavorazione artigianale e si trovano tante idee moda, accessori moda, gioielli e bijoux ed anche mobili e complementi per la casa, la tavola ed il regalo Artisticamente è un evento “Dove si vedono cose che difficilmente si vedono altrove”, “originali, belle…bellissime…!” - questi i commenti più frequenti dei visitatori. Un evento che sostiene concretamente l’artigianato artistico, il Made in Italy, il fatto a mano, la nostra piccola ed importante economia, la nostra storia, la nostra cultura – aggiungono gli Organizzatori. Durante la manifestazione si svolge anche il concorso “Giuseppe Maggiolini – L’Abilità Artigiana”, premio dedicato all’eccelso ebanista settecentesco che nacque e visse proprio a Parabiago e che quest’anno celebra l’anniversario dei 200 anni dalla morte. Saranno i visitatori ad eleggere l’Artigiano che, tra i partecipanti, saprà meglio esprimere i concetti di abilità, creatività e tecnica. Ceramisti, sarti, pellettieri, falegnami, scultori, tornitori, pittori, decoratori, restauratori, orafi selezionati presenteranno le loro produzioni autentiche e pezzi unici in vetro, legno, carta, ceramica, materiali tessili, pelletteria, cuoio … creazioni originali ed innovative, che riprendono antiche tecniche ed abilità manifatturiere in chiave moderna… Vi aspettiamo ad Artisticamente! Per maggiori informazioni: Sito Internet evento: www.mostra-artisticamente.it Eventi doc di Myriam Vallegra: tel. 347-4009542 –
Associazione culturale e artistica Iperbole: tel. 329-8989533 –
........................................................................................................ ........... Artisticamente 10° Rassegna Nazionale di Artigianato Artistico Moderno e di Qualità Sabato 21 e Domenica 22 e Sabato 28 e Domenica 29 Novembre 2015 Due weekend per due eventi nella stessa manifestazione Artisticamente ! Villa Corvini via S. Maria 27 Parabiago (MI) Apertura: 10.00 – 19.30 Ingresso al pubblico gratuito Vendita diretta dai produttori, dimostrazioni dal vivo di lavorazioni, laboratori didattici per bambini ed adulti, incontri con gli artigiani, approfondimenti su tecniche e materiali, intrattenimenti, concorsi e premi per artigiani e visitatori La splendida cornice di Villa Corvini, storico palazzo settecentesco di Parabiago, ospita la decima edizione di Artisticamente, Mostra Nazionale di Artigianato Artistico Moderno e di Qualità, una vetrina dove artigiani artisti provenienti sia dal territorio, che da altre zone della Lombardia e Regioni d’Italia presentano le proprie produzioni originali, creative, uniche ! L’evento, promosso da Associazione culturale e artistica Iperbole con il supporto organizzativo di Eventi doc di Myriam Vallegra, la collaborazione del Centro Servizi Villa Corvini e del Comune di Parabiago, è Patrocinato da Regione Lombardia, Comune di Parabiago, CNA Milano Monza Brianza. Artisticamente è un’iniziativa fortemente apprezzata e che assume un ruolo sempre più importante per il sostegno di talenti artigiani ed artistici, la valorizzazione del Made in Italy e del “fatto a mano”, per lo sviluppo dell’economia e del territorio, ma anche un’occasione di svago e di acquisto prima di Natale per migliaia di visitatori. Ad Artisticamente 2015, in ben due weekend, due eventi con numerosi ed anche differenti artigiani tra le due date, si danno appuntamento artigiani artisti che già frequentano l’evento da anni e tanti nuovi che propongono le loro opere ed attività. Ad Artisticamente si approfondiscono particolari tecniche di lavorazione artigianale e si trovano tante idee moda, accessori moda, gioielli e bijoux ed anche mobili e complementi per la casa, la tavola ed il regalo Artisticamente è un evento “Dove si vedono cose che difficilmente si vedono altrove”, “originali, belle… bellissime…!” - questi i commenti più frequenti dei visitatori. Un evento che sostiene concretamente l’artigianato artistico, il Made in Italy, il fatto a mano, la nostra piccola ed importante economia, la nostra storia, la nostra cultura – aggiungono gli Organizzatori. Anche per i bambini ci saranno intrattenimenti e modi di imparare anche svolgendo delle attività inerenti il settore dell’artigianato. Durante la manifestazione si svolgerà anche il concorso “Giuseppe Maggiolini – L’Abilità Artigiana”, premio dedicato all’eccelso ebanista settecentesco che nacque e visse proprio a Parabiago e che quest’anno celebra l’anniversario dei 200 anni dalla morte. Saranno i visitatori ad eleggere l’Artigiano che, tra i partecipanti, saprà meglio esprimere i concetti di abilità, creatività e tecnica. Inoltre, i visitatori di Artisticamente potranno vincere un’originale creazione artistica. Ceramisti, sarti, pellettieri, falegnami, scultori, tornitori, pittori, decoratori, restauratori, orafi selezionati presenteranno le loro produzioni autentiche e pezzi unici in vetro, legno, carta, ceramica, materiali tessili, pelletteria, cuoio … creazioni originali ed innovative, che riprendono antiche tecniche ed abilità manifatturiere in chiave moderna… Vi aspettiamo ad Artisticamente! LABORATORI DIDATTICI NATALIZI PER BAMBINI Sabato 28 e Domenica 29 Novembre, tutto il giorno “Decorazione e pirografia su simpatici oggetti e giochi in legno” Viene richiesto solo il pagamento del materiale, l’oggetto decorato rimane ai bambini Domenica 29 Novembre, tutto il giorno Per la realizzazione dei laboratori didattici vengono utilizzate lane e tessuti “Realizziamo insieme gli addobbi natalizi per il nostro albero di Natale” Realizzazione di un addobbo natalizio per l’albero di Natale con l’utilizzo di feltro e bottoni La partecipazione è gratuita e gli oggetti realizzati rimarranno ai bambini “Realizziamo insieme un dono per Natale” Realizzazione di un braccialettino di lana con elemento decorativo in feltro La partecipazione è gratuita e gli oggetti realizzati rimarranno ai bambini Per maggiori informazioni: Sito Internet evento: www.mostra-artisticamente.it Eventi doc di Myriam Vallegra: tel. 347-4009542 –
Associazione culturale e artistica Iperbole: tel. 329-8989533 –
Sabato 22 e Domenica 23 Novembre 2014 ARTISTICAMENTE 9° Mostra Nazionale Artigianato Artistico Moderno e di Qualità nella secentesca Villa Corvini - via Santa Maria 27 a Parabiago (a pochi chilometri da Milano, nell'AltoMilanese, tra Legnano e Rho) Orari apertura al pubblico: dalle 10.00 alle 19.30 Ingresso gratuito Vendita diretta dai produttori La splendida cornice di Villa Corvini, storico palazzo settecentesco di Parabiago, ospita la nona edizione di Artisticamente, Mostra Nazionale di Artigianato Artistico Moderno e di Qualità, una vetrina dove artigiani e artisti professionisti provenienti sia dal territorio, che da altre zone della Lombardia e Regioni d’Italia presenteranno le proprie produzioni. L’evento, promosso da Associazione culturale e artistica Iperbole con il supporto organizzativo di Eventi doc di Myriam Vallegra, la collaborazione del Centro Servizi Villa Corvini e del Comune di Parabiago, è Patrocinato da Regione Lombardia, Provincia di Milano e Comune di Parabiago. Artisticamente è un’iniziativa fortemente apprezzata e che assume un ruolo sempre più importante per il sostegno di talenti artigiani ed artistici, la valorizzazione del Made in Italy e del “fatto a mano”, per lo sviluppo dell’economia e del territorio, ma anche un’occasione di svago e di acquisto prima di Natale per migliaia di visitatori. Ad Artisticamente 2014 si danno appuntamento numerosi artigiani artisti che già frequentano l’evento da anni e tanti nuovi che presenteranno le loro opere ed attività. Troviamo interessanti produzioni lombarde, come gli utili ed originali oggetti in vetro per la casa e i regali, come i bicchieri, le brocche, i vassoi e le scintillanti palle di Natale tutti dipinti a mano da Anna Ghilardi di Bergamo, le scatole realizzate ed intarsiate con pregiate essenze lignee dei Fratelli Vanosi della Brianza, l’artigianato tradizionale ed al contempo innovativo di Polignum di Milano, che realizza restauro di mobili ed oggetti con tecniche che vanno da quella più classica a mano a quella più moderna come il trattamento antitarlo a microonde, passando per la decorazione di interni in base ai gusti ed esigenze dei clienti, ed i quadri di Fosca Valeria di Varese, pieni di colore, caratterizzati dall’uso di tecniche miste e polimaterici. Ad Artisticamente si approfondiscono antiche e particolari tecniche di lavorazione artigianale, come la produzione della cartapesta, l’intarsio, la lavorazione della ceramica, la tornitura, il macramè, le tecniche orafe al banchetto, l’incisione, la lavorazione a bulino … Troviamo, inoltre, tante idee moda realizzate da sartorie e maglierie del Piemonte, le creative e simpatiche borse prodotte con diverse tecniche manuali, cucite a mano con parti in tricot (ai ferri o all’uncinetto), pelliccia e passamanerie d’epoca di Maria Clara Giurgola, stilista ed artigiana di Modena. E poi i gioielli in ebano e zanne di mammut, i bijoux in rame smaltato, le opere in ceramica. Il Centro Italia “artigiano” è rappresentato dalla meravigliosa frutta in marmo di Carrara del laboratorio Berti di Massa Carrara e da tante altre creazioni uniche, esclusive e particolari. Anche il Sud Italia “artigiano” sarà presente ad Artisticamente, con il gruppo delle botteghe artigiane salentine “La Putea”: dalle opere della celebre azienda dei F.lli Colì, leader nella produzione di ceramica tipica ed artistica alle lampade “Gemini”, “Globo” e “Tacita” realizzate in creta bianca invetriata del ceramista Massimo Gallucci (nipote del più famoso cartapestaio di Lecce); inoltre verranno esposti i quadri "lato8", "lato16" e "lato40" della cartapestaia Carmen Rampino, i quadri in mosaico di legno d'ulivo dell'artista Antonio Russo, le lampade concettuali realizzate in pietra leccese dall'eclettico e giovane artista Gabriele Pici e quelle figurative e ispirate al barocco dell'ormai maturo Massimo Miglietta. Artisticamente è un evento “Dove si vedono cose che difficilmente si vedono altrove”, “originali, belle…bellissime…!” - questi i commenti più frequenti dei visitatori nei tanti anni dell’evento. Un evento che sostiene concretamente l’artigianato artistico, il Made in Italy, il fatto a mano, la nostra piccola ed importante economia, la nostra storia, la nostra cultura – aggiungono gli Organizzatori. Anche per i bambini ci saranno intrattenimenti e modi di imparare anche svolgendo delle attività inerenti il settore dell’artigianato. Bambini e adulti potranno infatti realizzare diversi laboratori didattici quali ad esempio: “Decorazione applicata alla creazione di un alberello di Natale” sabato e domenica dalle 15.00 alle 16.00 e dalle 16.30 alle 17.30, “Un pesce in cartapesta” per imparare a fare un pesce usando cartapesta e legni di mare (sabato e domenica, ogni mezz’ora, dalle 14.00 alle 16.00), “Burattinando”, laboratorio per preparare piccoli burattini da dita in cartapesta e stoffe (sabato e domenica, ogni mezz’ora, dalle 14.00 alle 16.00), laboratori di decorazione a pirografia su legno e sull’arte ed il lancio delle trottole; inoltre si assisterà a numerose dimostrazioni dal vivo di sartoria, affresco, decorazione sul vetro e tanto altro… Durante la manifestazione si svolgerà anche il concorso “Giuseppe Maggiolini – L’Abilità Artigiana”, premio dedicato all’eccelso ebanista settecentesco che nacque e visse proprio a Parabiago e che quest’anno celebra l’anniversario dei 200 anni dalla morte. Saranno i visitatori ad eleggere l’Artigiano che, tra i partecipanti, saprà meglio esprimere i concetti di abilità, creatività e tecnica. Inoltre, i visitatori di Artisticamente potranno vincere un’originale creazione artistica. Ceramisti, sarti, pellettieri, falegnami, scultori, tornitori, pittori, decoratori, restauratori, orafi selezionati presenteranno le loro produzioni autentiche e pezzi unici in vetro, legno, carta, ceramica, materiali tessili, pelletteria, cuoio … creazioni originali ed innovative, che riprendono antiche tecniche ed abilità manifatturiere in chiave moderna… Vi aspettiamo ad Artisticamente! Artisticamente nasce da un'idea della dott.ssa Myriam Vallegra. L'evento è nato su un territorio che ha forti collegamenti, da secoli, con l'artigianato, avendo dato i natali a Giuseppe Maggiolini, grande ebanista ed intarsiatore del 1700, che qui ha vissuto. Parabiago è inoltre, da diversi decenni, la città della Calzatura e pelletteria di altissimo livello, con grandi talenti artigiani tuttora attivi nel campo degli accessori moda.
|