Mostra Artisticamente - villa Corvini Parabiago

head_image

Artisticamente 2007
artisticamente.jpg

ARTISTICAMENTE

ESPOSIZIONE E VENDITA DI ARTIGIANATO ARTISTICO MODERNO E DI QUALITA’ – 2° EDIZIONE

Sabato 24 e Domenica 25 Novembre 2007, Villa Corvini, Parabiago (MI)

Orario continuato: Sabato dalle 10.00 alle 22.30 e Domenica dalle 10.00 alle 19.30

L’Amministrazione Comunale di Parabiago e il Centro Servizi Villa Corvini – insieme alla curatrice della Mostra, dott.sa Myriam Vallegra - e con il Patrocinio di Regione Lombardia e Provincia di Milano presentano Artisticamente, esposizione di artigianato artistico moderno e di qualità alla sua 2° edizione.
Iniziativa innovativa per il territorio – che già il primo anno ha riscosso un grande successo di pubblico e critica – continua il suo impegno nel dare spazio a talenti artigiani-artistici locali e non, proponendo l’esposizione e la vendita di prodotti esclusivamente artigianali realizzati con diversi materiali, ceramica, legno, vetro, carta, metalli, fibre tessili e cuoio.
La mostra mercato, allestita nelle sale della secentesca Villa Corvini, è organizzata in aree tematiche, a seconda del materiale con cui sono realizzati i prodotti; quest’anno sono previste, inoltre, due ulteriori sezioni specifiche legate ai complementi d’arredo ed agli accessori moda: questi ultimi saranno ospitati in un apposito padiglione trasparente posto nello scenario dell’antico cortile.
Gli artigiani, sempre selezionati e scelti tra i migliori rappresentanti delle varie tipologie, non provengono solo dal territorio locale, ma rappresentano un ampio ventaglio di Regioni che spazia dalla nostra Lombardia al Piemonte, dalla Liguria all’Emilia Romagna fino addirittura alla Sardegna.
La mostra mercato si articola, oltre che nella sezione espositiva, anche in differenti “eventi nell’evento”: dimostrazioni dal vivo, incontri con il pubblico e laboratori di attività artigianali, rivolti a target di diverse età, tenuti dagli stessi  artigiani-artisti, per spiegare come nascono alcuni particolari manufatti.
Per inaugurare la Mostra, il Sabato mattina, alle 10.00, si terrà un convegno rivolto in particolar modo agli studenti delle ultime classi delle scuole superiori del territorio ed ai giovani artigiani, sottoforma di workshop: alcuni artigiani senior spiegheranno alcune significative esperienze professionali ai giovani e le autorità locali, provinciali e regionali presenteranno gli interventi di sostegno alle attività artigianali - artistiche produttive e le opportunità nel campo per i giovani.
Artisticamente resterà aperta anche il Sabato sera fino alle 22.30 ed i visitatori potranno assistere anche ad un concerto jazz con il Marco Giambelli Quartet alle 21.00 (Mente artistica nella musica).
La Domenica pomeriggio, alle 16.00, si terrà una sfilata di moda ed accessori, nella quale verranno presentate nuove e significative proposte di imprese artigiane del territorio ed espositrici della Mostra.
Per i visitatori è anche previsto, in alcuni orari, un aperitivo dal sapore tipicamente natalizio, offerto insieme a Cantine Gancia.
Il pubblico sarà coinvolto nel concorso “Vota l’artigiano che propone il miglior rapporto qualità-prezzo nei propri manufatti”; partecipando allo stesso si avrà la possibilità di concorrere alla vincita di premi di alto artigianato: due paia di scarpe, a scelta e su misura, del Calzaturificio Gerolamo Cucchi ed una borsa di pelliccia gentilmente offerta da Artigianpel Tammaro di Parabiago.
Artisticamente è un evento di qualità, al quale non si può mancare!
L’ingresso alla Mostra è libero.

Filtro 
Titolo articolo
Comunicato stampa
A+ | A- | Reset